K. L’apprendimento musicale del bambino

K.1 Didattica musicale

MERYC2009 Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young People, a cura di A. Addessi e S. Young, Bologna, Bononia University Press, 2009

C. Sintoni, Quando il Suono diventa Gesto. Un laboratorio su “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, Roma, Aracne, 2009

C. Sintoni, Sign, Sound, and Image: The Non-Verbal Languages of Neonatal Communication, in MERYC2009 Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young People, a cura di A. Addessi e S. Young, Bologna, Bononia University Press, 2009, pp. 99-106.

C. Sintoni, When Sound Becomes Gesture: A Workshop on “Peter and the Wolf” by Sergey Prokof’ev and “Opus Number Zoo” by Luciano Berio, in ICERI Proceedings of the International Conference of Education, Research and Innovation, Madrid, 16th-18th November 2009, pubblicazione in CD-ROM

C. Sintoni, recensione a E. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, a cura di Louisa Di Segni-Jaffé, Torino, EDT, 2008, online http://wwcat.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/letture_critiche/sintoni_dalcroze.php

A. Apostoli, L’apprendimento musicale in età prescolare: il concetto di Audiation nella Music Learning Theory di Edwin Gordon, in Musica, ricerca e didattica, a cura di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 203-224

A. Apostoli, Ma che musica!, II, (con CD allegato), Milano, Curci, 2008

E. E. Gordon, Awaking the World through Audiation, «Audea», XII, 3, 2008, pp. 4-5

É. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l’educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffè, Torino, EDT, 2008

A. Apostoli, Ma che musica!, I, (con CD allegato), Milano, Curci, 2007

Musica 0-3: esperienze musicali nella prima infanzia a confronto. Atti del Convegno nazionale SIEM 2007, a cura di A. Addessi - C. Pizzorno - E. Seritti, Torino, EDT, 2007

E. E. Gordon, Music Education Research: Taking a Panoptic Measure of Reality, Chicago, GIA, 2005

A. Apostoli - E. E. Gordon, Ascolta con lui, canta per lui. Guida pratica allo sviluppo della musicalità del bambino, Milano, Curci, 2005

E. E. Gordon - A. Apostoli, Canti melodici e ritmici senza parole, Milano, Curci, 2004

E. E. Gordon, Improvisation in the Music Classroom, Chicago, GIA, 2003

E. E. Gordon, L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare, Milano, Curci, 2003

M. Imberty, La musica e il bambino, in Enciclopedia della musica, vol. II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 477-493

M. Imberty, Il ruolo della voce materna nello sviluppo musicale del bambino, «Musica Domani», XXX, n. 114, 2000, pp. 4-10

E. E. Gordon, Introduction to Research and the Psychology of Music, Chicago, GIA, 1998

E. Benassi, Il suono e la musica agli albori della relazione madre-bambino, «Educazione Prenatale», I, 1996, pp. 28-39

E. E. Gordon, The Nature and Description of Developmental and Stabilized Music Aptitudes: Implications for Music Learning Music and Child Development, in Music and Child Development, Proceedings of the 1987 Denver Conference, a cura di F. R. Wilson e F. L. Roehmann, St. Louis, MMB Music, 1990, pp. 325-335

E. E. Gordon, Learning Sequences in Music: Skill, Content, and Patterns, Chicago, GIA, 1989

E. E. Gordon, Description, Measurement, and Evaluation of Music Aptitudes, Chicago, GIA, 1987

G. Vianello, Elementi di pedagogia e didattica della educazione musicale, Padova, Zanibon, 1983

H. Moog, The Development of Musical Experience in Children of Preschool Age, «Psychology of Music», IV, n. 2, 1976, pp. 38-45

P. Michel, The Optimum Development of Musical Abilities in the First Years of Life, «Psychology of Music», I, n. 2, 1973, pp. 14-20

E. Willems, L’oreille musicale, II, Genève, Pro Musica, 1946 (trad. it. L’orecchio musicale, 2 voll., a cura di G. Vianello, Padova, Zanibon, 1975) (Cfr. punto K.2)

 

 

K.2 Altri aspetti (psicologia, pedagogia)

V. Gallese - P. Migone – M. N. Eagle, La simulazione incarnata: i neuroni specchio, le basi neurofisiologiche dell’intersoggettività e alcune implicazioni per la psicoanalisi, «Psicoterapia e Scienze Umane», XL, n. 3, 2006, pp. 543-580

G. Rizzolatti - C. Sinigaglia, So quel che fai, Milano, Cortina, 2006

J. L. Nancy, All’ascolto, Milano, Cortina, 2004

A. Oliverio - A. Oliverio Ferraris, Le età della mente, Milano, Rizzoli, 2004

G. Honegger Fresco, Senza parole: accogliere un bambino da 0 a 3 mesi, Bari, La Meridiana, 2002

G. Honegger Fresco, Un nido per amico. Come educatori e genitori possono aiutare i bambini a diventare se stessi, Bari, La Meridiana, 2001

A. Lapierre - B. Acouturier, La simbologia del movimento, Cremona, Edipsicologiche, 2001

R. Wild, Educare ad essere, Roma, Armando, 2000

E. Goldshmied - S. Jackson, Persone da zero a tre anni, Bergamo, Junior, 1994

A. Philips, I no che aiutano a crescere, Milano, Feltrinelli, 1999

P. H. Mussen - J. J. Conger - J. Kagan - E. C. Huston, Lo sviluppo del bambino e la sua personalità, Bologna, Zanichelli, 1998

A. Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli, 1996

E. Pikler, Datemi tempo. Lo sviluppo autonomo dei movimenti nei primi anni di vita del bambino, Como, Edizioni Red, 1996

Edwards - L. Gandini - G. Forman, I cento linguaggi dei bambini, Bergamo, Junior, 1995

F. Macchi Cassia - V. Valenza - E. Simion, L’intelligenza in culla, «Nascere», III, 1995, pp. 30-32

L. Pennisi Pellizzola, Nascere e crescere, Roma, Il Pensiero Scientifico, 1995

J. Mehler - E. Dupoux, Appena nato. Che cosa vede, sente, capisce un bambino sin dai primi giorni di vita, Milano, Mondadori, 1992

J. Bruner, Il linguaggio del bambino, Roma, Armando, 1991

L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Bari, Laterza, 1990

D. Stern, Le prime relazioni sociali: il bambino e la madre, Roma, Sovera Multimedia, 1989

J. Bowlby, Una base sicura, Milano, Cortina, 1989

J. Le Boulch, Lo sviluppo psicomotorio dalla nascita ai 6 anni, Roma, Armando, 1989

D. Stern, Il mondo interpersonale del bambino, Torino, Boringhieri, 1987

D. W. Winnicott, I bambini e le loro madri, Milano, Cortina, 1987

D. Stern, Per un’educazione creativa, Milano, Emme Edizioni, 1976

D. W. Winnicott, Gioco e realtà, Roma, Armando, 1974

L. S. Vygotskij, Immaginazione e creatività nell’età infantile, Roma, Editori Riuniti, 1972

J. Piaget, Sulla formazione del simbolo nel bambino, Firenze, La Nuova Italia, 1972

D. W. Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente, Roma, Armando, 1970

E. Willems, L’oreille musicale, II, Genève, Pro Musica, 1946 (trad. it. L’orecchio musicale, 2 voll., a cura di G. Vianello, Padova, Zanibon, 1975) (cfr. punto K.1)

 

 

A. Sull’educazione musicale

A.1 Musicologia e Pedagogia musicale

A.2 Educazione musicale per la formazione del cittadino (musica come cultura)

A.3 Modelli di comprensione musicale

B. Sul problema del ‘canone’ e l’educazione estetica

C. Sui “modelli” di comprensione e di educazione musicale

D. Studi di psicologia della musica (di orientamento cognitivista)

E. Didattica dell’ascolto

E.1 Didattica dell'Opera

F. Dall’ascolto alla produzione musicale e alla didattica del laboratorio

G. Sull'interculturalità, sulla musica di consumo

H. Sulla formazione degli insegnanti

I. Sulla didattica della Storia della Musica

I.1 Didattica della Storia della Musica in generale

J. Lettura e Scrittura musicale

K. L’apprendimento musicale del bambino

K.1 Didattica musicale

K.2 Altri aspetti (psicologia, pedagogia)

L. Didattica dell’esecuzione musicale

L.1 Studi di psicologia della musica e di analisi attinenti all’esecuzione musicale

L.2 Modelli e strategie di apprendimento nella didattica dell’esecuzione musicale

L.3 Studi specifici sulla memoria nell’esecuzione musicale ed implicazioni didattiche

L.4 Corpo e movimento nell’esecuzione musicale

L.5 Funzioni formative della pratica strumentale e prospettive di raccordo infra e interdisciplinare

L.6 Contributi specifici sulla didattica musicale nell’ambito dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale

L.7 L’ascolto nella didattica del laboratorio e nella lezione di strumento

L.8 Gestione del gruppo nella didattica laboratoriale e nella Musica d’insieme

L.9 La valutazione nella didattica strumentale

M. Didattica della composizione e dei processi creativi sonori

M.1 Studi sui processi creativi musicali

M.2 Proposte didattiche e riflessioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

M.3 Formazione e prassi operativa del compositore come didatta

M.4 Formazione del compositore (cenni sulla manualistica)

N. Didattica museale

O. Storia della pedagogia musicale

P. Proposte didattiche

P.1 Dalla rivista «Musica Docta»

P.2 Dalla rivista «Nuova Secondaria»