I. Sulla didattica della Storia della Musica

I.1 Didattica della Storia della Musica in generale

Musica e società, 3: dal 1830 al 2000, a cura di V. Bernardoni e P. Fabbri, Lucca, LIM, 2016

C. M. Balensuela, American Handbooks of Music History: Breadth, Depth, and the Critique of Pedagogy, «Musica Docta», V, 2015, pp. 107-111

P. Fabbri, Una sfida didattica e culturale: insegnare la storia della musica, «Musica Docta», V, 2015, pp. 5-17

E. J. Goehring, “De stilo et opere”; or, Looking for the Rule, «Musica Docta», V, 2015, pp. 39-49

F. Della Seta, La manualistica per la storia della musica, «Musica Docta», V, 2015, pp. 103-106

C. Ruini, «Cercate l’antica madre»: percorsi e ricorsi delle forme musicali medievali, «Musica Docta», V, 2015, pp. 29-37

I. Susidko, Die musiktheoretische Ergründung der Arienform in italienischen Opern des 18. Jahrhunderts und die Umgestaltung des Fachs Formenlehre, «Musica Docta», V, 2015, pp. 95-102

C. Cuomo - M. R. De Luca, La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 17-38 (cfr. anche punti E, F, e L.2)

Musica e società, 2: Dal 1640 al 1830, a cura di P. Fabbri, A. Roccatagliati e P. Russo, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2013

M. Nanni, Trasmissione del sapere musicale e storia della cultura europea nei primi decenni del secolo XV, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 39-45. Traduzione inglese: Transmission of Musical Knowledge and History of European Culture in the Early Decades of the 15th Century, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of Musical Knowledge: Constructing a European Citizenship, Special Issue, 2014, pp. 41-47

 

M. H. Schmid, Die Musik der Wiener Klassiker im öffentlichen Bewusstsein und im Blick der Wissenschaft: ein gegenseitiges Missverständnis?, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 47-49. Traduzione italiana: La musica dei classici viennesi nella coscienza collettiva e agli occhi della ricerca: un’incomprensione vicendevole?, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of musical knowledge: Constructing a European citizenship, Special Issue, 2014, pp. 49-51

M. Sonoda, L’insegnamento della Storia della musica nell’educazione universitaria giapponese, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», III, 2013, pp. 107-115. Traduzione inglese: The teaching of music history in Japanese music education, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», Transmission of musical knowledge: Constructing a European citizenship, Special Issue, 2014, pp. 111-119

A cavallo di un monocordo. Lo strumento musicale come accordatura di saperi, a cura di G. Mambella, Bologna, Patron, 2013

The Music History Classroom, a cura di J. A. Davis,  Farnham – Burlington, Ashgate, 2012

Musica e società, 1: Dall’Alto Medioevo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2012

L. Bianconi, Superstizioni pedagogico-musicali. La storia desaparecida, in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 24-41

A. Chegai, Serve, la storia alla musica? Serve, la musica alla storia?, in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 42-60

G. La Face Bianconi, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn, in «Finché non splende in ciel notturna face». Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di C. Fertonani, E. Sala e C. Toscani, Milano, LED, 2009, pp. 225-250 (cfr. punto E)

A. Chegai - P. Russo, La didattica della Storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 269-279 (tavola rotonda 21-22 novembre 2008; resoconto in <http://www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/letture_critiche/d-ovidio_xii_colloquio_musicologia.php>)

F. Della Seta, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 379-386

C. Dahlhaus, Che significa e a quale fine si studia la storia della musica?, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 219-230

C. Cano, La musica nel cinema, Roma, Gremese, 2002 (cap. 2: “Il funzionamento pragmatico della musica”, §§ 1. e 2.)

C. Toscani, Analisi e Storia della musica: una integrazione pedagogica, «Analisi», n. 28, gennaio 1999, pp. 27-29

P. Russo, Strutture e lunghe durate nella didattica della storia della musica, «beQuadro», nn. 71-72, 1998, pp. 5-13

C. Cano, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115

 

 

A. Sull’educazione musicale

A.1 Musicologia e Pedagogia musicale

A.2 Educazione musicale per la formazione del cittadino (musica come cultura)

A.3 Modelli di comprensione musicale

B. Sul problema del ‘canone’ e l’educazione estetica

C. Sui “modelli” di comprensione e di educazione musicale

D. Studi di psicologia della musica (di orientamento cognitivista)

E. Didattica dell’ascolto

E.1 Didattica dell'Opera

F. Dall’ascolto alla produzione musicale e alla didattica del laboratorio

G. Sull'interculturalità, sulla musica di consumo

H. Sulla formazione degli insegnanti

I. Sulla didattica della Storia della Musica

I.1 Didattica della Storia della Musica in generale

J. Lettura e Scrittura musicale

K. L’apprendimento musicale del bambino

K.1 Didattica musicale

K.2 Altri aspetti (psicologia, pedagogia)

L. Didattica dell’esecuzione musicale

L.1 Studi di psicologia della musica e di analisi attinenti all’esecuzione musicale

L.2 Modelli e strategie di apprendimento nella didattica dell’esecuzione musicale

L.3 Studi specifici sulla memoria nell’esecuzione musicale ed implicazioni didattiche

L.4 Corpo e movimento nell’esecuzione musicale

L.5 Funzioni formative della pratica strumentale e prospettive di raccordo infra e interdisciplinare

L.6 Contributi specifici sulla didattica musicale nell’ambito dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale

L.7 L’ascolto nella didattica del laboratorio e nella lezione di strumento

L.8 Gestione del gruppo nella didattica laboratoriale e nella Musica d’insieme

L.9 La valutazione nella didattica strumentale

M. Didattica della composizione e dei processi creativi sonori

M.1 Studi sui processi creativi musicali

M.2 Proposte didattiche e riflessioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

M.3 Formazione e prassi operativa del compositore come didatta

M.4 Formazione del compositore (cenni sulla manualistica)

N. Didattica museale

O. Storia della pedagogia musicale

P. Proposte didattiche

P.1 Dalla rivista «Musica Docta»

P.2 Dalla rivista «Nuova Secondaria»