C. Sui “modelli” di comprensione e di educazione musicale

T. Bräm, Music Pedagogy in the 21st Century, «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. 1-8

B. Martini - C. Cuomo - M. R. De Luca, Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo, «Pedagogia più Didattica», 2010, n. 1, pp. 91-118 (anche in La Musica tra Conoscere e Fare,  a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 123-156)

P. Gozza, Modelli storico-culturali dell’Educazione musicale, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 39-46

R. Pozzi, Il compositore come educatore. La prospettiva pedagogica nei musicisti del Novecento, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 210-229 (cfr. il punto M.3)

C. Cano, La musica nel cinema, Roma, Gremese, 2002 (cap. 1: “Il funzionamento semantico della musica”)

F. Gatta, La didattica dell’educazione musicale oggi in Italia: alcuni importanti punti di riferimento, «I Quaderni del Conservatorio Luca Marenzio», I, 2000, pp. 109-122

C. Cano, Semiologia e pedagogia della musica: prospettive nel dibattito pedagogico italiano, «Rivista italiana di Musicologia», XXV, 1990, pp. 353-387

M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. ampliata 2002 (in particolare i capp. 5, 6, 7, 9, 10 della parte seconda)

 

 

A. Sull’educazione musicale

A.1 Musicologia e Pedagogia musicale

A.2 Educazione musicale per la formazione del cittadino (musica come cultura)

A.3 Modelli di comprensione musicale

B. Sul problema del ‘canone’ e l’educazione estetica

C. Sui “modelli” di comprensione e di educazione musicale

D. Studi di psicologia della musica (di orientamento cognitivista)

E. Didattica dell’ascolto

E.1 Didattica dell'Opera

F. Dall’ascolto alla produzione musicale e alla didattica del laboratorio

G. Sull'interculturalità, sulla musica di consumo

H. Sulla formazione degli insegnanti

I. Sulla didattica della Storia della Musica

I.1 Didattica della Storia della Musica in generale

J. Lettura e Scrittura musicale

K. L’apprendimento musicale del bambino

K.1 Didattica musicale

K.2 Altri aspetti (psicologia, pedagogia)

L. Didattica dell’esecuzione musicale

L.1 Studi di psicologia della musica e di analisi attinenti all’esecuzione musicale

L.2 Modelli e strategie di apprendimento nella didattica dell’esecuzione musicale

L.3 Studi specifici sulla memoria nell’esecuzione musicale ed implicazioni didattiche

L.4 Corpo e movimento nell’esecuzione musicale

L.5 Funzioni formative della pratica strumentale e prospettive di raccordo infra e interdisciplinare

L.6 Contributi specifici sulla didattica musicale nell’ambito dei corsi di scuola media ad indirizzo musicale

L.7 L’ascolto nella didattica del laboratorio e nella lezione di strumento

L.8 Gestione del gruppo nella didattica laboratoriale e nella Musica d’insieme

L.9 La valutazione nella didattica strumentale

M. Didattica della composizione e dei processi creativi sonori

M.1 Studi sui processi creativi musicali

M.2 Proposte didattiche e riflessioni per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

M.3 Formazione e prassi operativa del compositore come didatta

M.4 Formazione del compositore (cenni sulla manualistica)

N. Didattica museale

O. Storia della pedagogia musicale

P. Proposte didattiche

P.1 Dalla rivista «Musica Docta»

P.2 Dalla rivista «Nuova Secondaria»